You are currently viewing RaccontiDiSila 2016: i nomi dei vincitori del contest letterario dedicato all’altopiano silano

RaccontiDiSila 2016: i nomi dei vincitori del contest letterario dedicato all’altopiano silano

raccontidisila2016

 

 

Il primo classificato è “Il grande occhio azzurro della Sila” di Francesca Anili, per la perfezione del racconto di una vicenda umana che è parte di una memoria collettiva fatta di fatica e povertà, con il tocco leggero dell’affetto verso le proprie origini e la propria terra.

Il secondo posto va a “L’asino e il bambino” di Patrizia Secreti, un racconto commovente che fa della semplicità il suo stile; un racconto adatto alle serate invernali davanti al camino.

Il terzo posto va a “Senza scelta” di Daniele Ferullo, una black novel che s’ispira al fumetto, piena di fantasia e con un tocco di grottesco. Un racconto che fa riflettere sulle tematiche sociali attuali e preoccupanti quali quelle dell’inquinamento e delle mutazioni genetiche.

 

Si è espressa così la giuria nella designazione dei racconti vincitori dell’appena conclusa seconda edizione di RaccontiDiSila. Sabato 29 ottobre, presso la Casa del Forestiero di Camigliatello Silano, dopo aver premiato gli autori con il contratto di edizione targato Teomedia, abbiamo ascoltato i tre racconti inediti selezionati dai giurati – grazie alla bella ed emozionante lettura interpretativa fatta dai ragazzi dell’Associazione Letteraria “Nucleo Kubla Khan” di Cosenza – che nei prossimi giorni saranno pubblicati in un ebook a download gratuito disponibile in tutte le librerie online.

Tre racconti intensi, diversi tra loro, ma in egual modo intrisi di Sila. L’altopiano infatti, attraverso la penna e l’estro creativo degli autori, ha fatto da sfondo e da protagonista delle nuove storie raccontate, ritagliandosi così una piccola ma preziosa rappresentazione nell’ambito della narrativa contemporanea.

La terza edizione di RaccontiDiSila prenderà il via nella prossima primavera. Intanto nei prossimi giorni tutti i racconti inediti inviati per l’edizione 2016 del contest letterario saranno pubblicato sul portale dedicato www.raccontidisila.it andando così a contribuire alla promozione del territorio silano.

Ancora una volta grazie a chi ha partecipato, dagli autori ai giudici, a chi c’era sabato e a chi ha voluto lasciarci delle belle parole. RaccontiDiSila tornerà presto con un nuovo prezioso bagaglio di storie.

Lascia un commento