You are currently viewing Che cos’è il Silantreffen?

Che cos’è il Silantreffen?

Da qualche tempo un appuntamento chiama a raccolta centinaia di motociclisti in Sila. Centauri dalla pelle dura, che farebbero qualsiasi cosa pur di stare in sella allo loro fedele amica e che non hanno alcuna intenzione di lasciare la moto “appesa al gancio” durante il periodo invernale.


Se il motoraduno si svolgesse durante la bella stagione perderebbe tutto il suo fascino: sono le rigide temperature che si dovranno affrontare a fare da cassa di risonanza e ad accrescere il valore dell’impresa. Una sfida off-limits per audaci che non temono il gran freddo silano.

Il Silantreffen è unico nel suo genere nel Meridione, il più a sud d’Europa, cugino dell’Elefantentreffen, il più celebre e longevo motoraduno che si tiene vicino Solla nella Foresta Bavarese.

I chilometri da percorrere, si macinano per raggiungere il luogo e non una volta raggiunto: l’esperienza ha inizio nel momento in cui si stacca la chiave dal cruscotto. Si abbraccia la natura restando fermi, solo un gran fuoco a smorzare le rigide temperature della notte silana. Momenti di convivialità e aggregazione in cui ci si raccontano storie di vita e di moto, accompagnate da un buon bicchiere di vino e da un gran cielo stellato.

Molte sono le riviste di settore che hanno decantato ciò che si è creato, quel semino piantato quasi per gioco sulle rive d’un lago ha messo profonde radici. L’evento è alla sua quinta edizione, ha raggiunto un buon grado di maturità e si è ritagliato, ormai, il suo spazietto nel panorama motoradunistico italiano.

Queste le coordinate, in prossimità del Villaggio Palumbo – Crotonei (KR)

coordinate

st2        st3        st1

Lascia un commento