Al momento stai visualizzando Gnocchetti di patata e zucca gialla con porcini, croccante di speak e tracce di basilico

Gnocchetti di patata e zucca gialla con porcini, croccante di speak e tracce di basilico

denisia_ricetta3

Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per l’impasto di pasta fresca:
350 g zucca la polpa
– 350 g patate
– 150 g farina tipo 00
– 20 g fecola di patate
– 1 uova medio
– 3 g sale
– 1 pizzico pepe nero macinato
Ingredienti per la salsa:
– 240 gr di polpa di pomodoro
– 1 cipolla rossa di tropea
– 200 gr di porcini freschi o congelati
– 100 gr di speak a fette
– 60 gr di burro
– basilico fresco qb
– olio extravergine d’oliva qb
– sale qb

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA FRESCA
Per la preparazione degli gnocchi di zucca e patate iniziate facendo bollire circa 20 minuti le patate in abbondante acqua salata: dovranno risultare morbide ma non sfaldarsi. Potete testare la loro cottura punzecchiandole con i rebbi di una forchetta. Mentre le patate cuociono, prendete la zucca e ricavatene delle fette che priverete dei semini e dei filamenti interni. Eliminate poi anche la buccia esterna.

La zucca quindi tagliatela a fettine sottili che adagerete su una leccarda ricoperta con carta forno. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti  (oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti) fino a che non comincerà a seccare leggermente, in questo modo si asciugherà e non rilascerà l’acqua durante la preparazione degli gnocchi. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e sfornate la zucca. A questo punto anche le patate saranno ormai cotte ed avrete pronti gli ingredienti per preparare gli gnocchi. Lavorate gli ingredienti ancora caldi, specialmente le patate, per non disperdere gli amidi e far risultare colloso e più facilmente lavorabile l’impasto. Setacciate la farina su una spianatoia e aiutandovi con le mani o con un cucchiaio create la classica forma a fontana.

Prendete le patate ancora calde e sbucciatele. Schiacciatele con l’apposito attrezzo schiacciapatate, regolando l’impasto di sale e pepe. Poi schiacciate anche la zucca ancora calda con lo schiacciapatate.

Lavorate l’impasto con un tarocco e sbattete un uovo. Date all’impasto nuovamente la forma a fontana e versatevi l’uovo sbattuto.

Incorporate l’uovo all’impasto aiutandovi con una forchetta e lavoratelo con un tarocco fino a che non risulterà omogeneo. Lavorate meno possibile l’impasto e velocemente. Dategli la forma di panetto e setacciatevi sopra la fecola che conferirà morbidezza all’impasto.

Lavorate ancora velocemente l’impasto con un tarocco per amalgamare la fecola e dategli infine la forma sferica . Lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10 minuti.

Dopo il tempo trascorso di riposo riprendete il panetto, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e prendete un pezzettino di impasto. Dategli la forma di bastoncino e tagliatelo a piccoli bocconcini. Ripetete l’operazione fino a terminare tutto l’impasto. Passate ora gli gnocchi ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o con il riga gnocchi per dare loro il classico disegno a righe sulla superficie. Mano a mano che li formate disponeteli su un canovaccio infarinato. I vostri gnocchi di zucca sono ora pronti per essere utilizzati! Per utilizzarli, cuoceteli una porzione per volta nell’acqua bollente, attendendo che risalgano in superficie. Appena riaffioreranno, prendeteli con una schiumarola, scolateli bene ed ecco pronti i vostri gnocchi di zucca e patate!

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA SALSA
In una casseruola larga e bassa fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e fateci appassire un pò di cipolla ben tritata. Versate la polpa dei pomodori e fate cuocere a fuoco allegro per 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua solo se occorre e sempre mescolando. Verso la fine salate e pepate. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione , a questo punto prendere un colino cinese e raffinate la salsa di pomodoro rendendola vellutata.

Pulire i funghi porcini eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente. Affettarli a listarelle sottili e lunghe. Ridurre lo speak in listarelle uniformi. Mettere in una padella l’olio , quindi versare lo speak e Farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato. Fate cuocere a fiamma vivace fino a farlo colorare.

In un’altra padella fate rosolare un po di cipolla con dell’olio ed unire i funghi. Lasciar cuocere alcuni minuti a fiamma vivace, bagnare con il vino bianco, quindi far cuocere a fiamma media, per circa 5 minuti circa mescolando, aggiungere il burro e a fine cottura il fondo deve essersi ristretto, in caso contrario proseguire la cottura per alcuni minuti.
Aggiungere lo speak e a cottura ultimata regolare di sale e coprire. Nel Frattempo lavate bene le foglie di basilico e asciugatele quindi con cura con della carta assorbente. Mettetele nel frullatore insieme all’olio extravergine di oliva. Servirà per decorare il piatto.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolino di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, girando di frequente.

 

[templatic_contentbox type=”normal” title=”Denisia Congi”] Denisia Congi è una giovane di soli vent’anni, ma che con la sua tenacia e le sue idee chiare fin da bambina, è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare Chef. Il suo buon sangue naturalmente non mente: figlia del bravissimo Executive Chef Gustavo Congi titolare del “San Bernardo Ricevimenti”, che a sua volta fu educato alla cucina dalla madre, chef e titolare di un Hotel.
Denisia fin da bambina è stata avvicinata al mondo gastronomico e affiancando il padre ha capito che quel mondo le apparteneva.
Questo sogno, come tutti, è costato sacrifici e rinunce. Denisia ha frequentato l’Accademia Italiana Chef seguita dal docente Master
Chef Simone Falcini e qui, il 14 Aprile 2014, s’è diplomata con la votazione di 92/100. Una giovane dalle mille risorse, che nonostante la sua bravura, è molto modesta. Proprio
parlando con lei, afferma che l’ingrediente principale della sua cucina è l’umiltà, unito alla passione di lavorare insieme ad un buon olio extravergine d’oliva! Denisia insieme al padre gestisce il “San Bernardo Ricevimenti”, ed è nel cuore della Sila che lei ha iniziato ad amare e ad imparare a cucinare.
A Denisia piace la cucina naturale con materie prime manipolate il meno possibile; la semplicità quindi, il non violentare gli ingredienti… questo è alla base della sua cucina. [/templatic_contentbox]

Lascia un commento