Orme nel Parco

Loc. Tirivolo, 88050 ZAGARISE (CZ)

+39 0961 1916363 / 334 3363690 / 333 2317580

Orme nel Parco è il primo parco eco-esperienziale in Calabria, immerso in un bellissimo bosco di faggi di tre ettari, in uno degli scenari più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale della Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa.
Per accedere al parco, nei giorni di regolare apertura, non è necessaria la prenotazione. L’ingresso al parco è gratuito, si pagano solo le attività che si sceglie di svolgere e i servizi di cui si usufruisce, il cui costo e la cui durata possono variare.

Orme nel Parco è un’impresa turistica, eretica, calabrese. Ha realizzato e gestisce dal 2008, in Sila, il primo Parco Avventura della Calabria divenuto, nel 2014, Eco-esperienziale. E’ un’impresa responsabile ed eco-sostenibile che si rivolge ai viaggiatori (individuali, piccoli gruppi e scolaresche) che ricercano esperienze a stretto contatto con la natura e che privilegiano una vacanza attiva e coinvolgente. Orme nel Parco promuove, inoltre, itinerari escursionistici a piedi, in mountain bike, con le ciaspole e con altre attrezzature da trekking in tutta la Calabria. E’, infine, un’impresa specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di parchi acrobatici forestali ed eco-esperienziali.

LA NOSTRA STORIA

Orme nel Parco nasce dalle esperienze vissute, fin dai primi anni del 2000, da Giovanni Leonardi e Massimiliano Capalbo. La loro avventura inizia nel 2003 quando creano il marchio “Orme nel Parco” organizzando escursioni in jeep nel territorio della Presila catanzarese. Col tempo la passione per la montagna si trasforma in un’attività professionale.
Nel 2006 incontrano Stefano Ceci, imprenditore emiliano e presidente del gruppo GH e da questo incontro nasce GH Calabria e “Orme nel Parco” diventa il marchio “natura&avventura” del gruppo GH. Nasce così il primo Parco Avventura in Calabria realizzato, senza ricorrere a finanziamenti pubblici, in una località (Tirivolo) tanto bella quanto selvaggia: priva di corrente elettrica, copertura telefonica e servizi di alcun genere, distante dal primo centro abitato circa 20 km e caratterizzata da condizioni climatiche estreme, essendo collocata a 1600 metri di altitudine. I risultati conseguiti nei primi 7 anni di attività sono straordinari: circa 125.000 le presenze registrate. Nel 2014 termina la fase di startup con GH e Orme nel Parco torna ad essere 100% calabrese.

Visited 861 times, 4 Visits today

Add a Review

Rate this by clicking a star below:

 

Related Listings

… ma in Calabria, nel Parco Nazionale della Sila, nel villaggio turistico di Lorica, a ridosso del Lago Arvo, i grandi torneranno bambini ed i bambini faranno… Leggi…